Riconoscere Le Forze Oscure E Liberarsi Dai Parassiti Energetici

Tragicomico
18,9K letture

Esistono le forze oscure? È una domanda che spesso mi viene posta da molteplici lettori, consapevoli, probabilmente, del fatto che non tutto ciò che sposta gli equilibri, su questo pianeta, è tangibile e visibile. Quindi c’è dell’altro, ci sono delle trame nascoste, ma non sono facili da identificare e, tanto meno, è facile definirle. Come si può, infatti, definire una forza oscura? Nello sciamanesimo andino si parla di “energie pesanti”, in contrapposizione a quelle che sono le energie più sottili, leggere, piacevoli e benefiche. Energie pesanti quindi, gravose da reggere e intossicanti.

Del resto, in un mio recente articolo (La Legge Di Polarità: Il Ritmo Della Vita) sottolineo il fatto di come la natura universale sia fatta di opposti che danzano insieme. Quello che molti ignorano, però, è che esistono delle forze energetiche che agiscono indisturbate sia sul piano invisibile – quello non fisico per intenderci – e sia su quello fisico, nel quale riflettono di conseguenza le situazioni ad esso associate.

Come in alto, così in basso” è la citazione con cui Ermete Trismegisto racchiude un principio evidente della relazione tra il “mondo di qua” e il “mondo di là”. O, se preferite, fra ciò vediamo e ciò che non vediamo. Ne parlo ampiamente in questo mio articolo, “La legge di analogia e corrispondenza: come in alto, così in basso“.  Pertanto, ogni forma di vita ha in sé sia luce, sia ombra. La guerra tra Bene e Male a livello cosmico avviene anche dentro ognuno di noi. Ognuno di noi vi partecipa in forma attiva, che ne sia consapevole o meno.

Ma è proprio la consapevolezza l’ago della bilancia. Attraverso di essa possiamo captare queste forze oscure, renderci conto che esistono e sono molto più presenti di quanto noi stessi possiamo immaginare. Che ci piaccia o no, siamo proprio noi che creiamo le energie che ci compongono e che ci circondano. “Voi siete i creatori della vostra realtà” è un’affermazione tanto in voga negli ambienti della spiritualità New Age. Ebbene, è così, orrore e paura producono energie oscure, sporcizia eterica per intenderci. E così anche rabbia, disprezzo, tristezza, odio, sono “cibo energetico” per dei parassiti energetici provenienti dalle forze oscure, il mondo di là.

Spiriti parassiti che si cibano di questo tipo di energia. Ne vengono inevitabilmente attratti. E una volta attratti non se ne vanno più. Del resto ogni forma di vita, che sia visibile o meno, ama la stabilità, e a tal fine necessitano di approvvigionamenti energetici costanti nella persona che li ospita.

Può capitare che ci sentiamo fortemente destabilizzati, fuori controllo, vorremo fare una cosa ma ne facciamo un’altra, agiamo in modo distruttivo o autodistruttivo, addirittura feriamo le persone che amiamo o perdiamo la pazienza e tempo inutilmente, in situazioni che ci danneggiano, e finiamo con lo stare male. Il tutto contornato da una logorante ansia e instabilità emotiva.

Tutto va storto, il classico “periodo nero”. Già, nero, oscurità, forze oscure. È così. A volte non siamo noi stessi. Letteralmente. Siamo preda di forze apparentemente più grandi di noi. Quello è il momento in cui la consapevolezza può ridarci equilibrio, permettendoci di galleggiare fra il mondo di qua e quello di là, di prendere tempo per riflettere e decidere di passare all’azione. Che poi è il pensiero esposto dallo psicoanalista Freud, nel suo libro “Totem e tabù“, dove scrive: “Nell’impossibilità di poterci veder chiaro, almeno vediamo chiaramente le oscurità”. Anche perché, ignorare che ci sia un ladro in casa, continuando a dormire sonni tranquilli, è ciò che le persone fanno continuamente lasciandosi rubare la propria anima senza opporre la minima resistenza.

Ma in un mondo su base scientifica, dove prevalentemente si tende a credere solo a ciò che è visibile, tangibile e misurabile, e in un mondo dove la religione ti dice “non preoccuparti, ci penso io al tuo spirito”, ecco che si tende a dare poca importanza a tutto ciò che c’è ma che non si vede. Molti di noi subiscono interferenze spirituali di questo tipo, senza volerlo e senza saperlo. E, come dicevo prima, contribuiamo ad alimentare e coltivare la sporcizia spirituale del mondo. Le guerre, la carestia, l’odio, la violenza, non sono un “caso”, non nascono per colpa di pochi, ma siamo in molti ad esserne colpevoli, proprio perché non ne siamo consapevoli. Eppure viviamo in un’epoca in cui tutto è così lampante.

È tragicomico, infatti, notare come i media ci bombardano di notizie, scelte e preparate con cura, spaventose, raccapriccianti e terrorizzanti. Tutta “pubblicità” per le forze oscure. E anche i social sono pieni zeppi di persone che condividono solo stati d’animo tristi, sofferenti, notizie brutali, come se tutto fosse “esterno” a loro.

Le forze oscure canalizzano quelli che sono i parassiti energetici. Delle entità che si fanno strada fra i varchi e i buchi nella nostra aura, nella nostra sfera energetica e influiscono pesantemente sulle nostre emozioni, sui nostri pensieri e sui nostri livelli energetici. Tendenzialmente, il loro scopo è causare il maggior danno possibile prendendo possesso dei corpi, imprigionando le Anime e nutrendosi di sentimenti quali la paura e il dolore emotivo. Qualcuno si starà chiedendo “Ma come si attirano le forze oscure” ?

Per risonanza. Così come lo squalo avverte le tracce di sangue anche a lunga distanza, i parassiti energetici sono affini con le cadute emotive delle persone stesse. Basse difese energetiche sono per loro una porta aperta. Momenti di stress, traumi, la morte di una persona cara, l’abbandono da parte del partner, perdita del lavoro, oppure il non avere la dovuta cura di se stessi, sono tutti piatti prelibati per queste entità. Perché abbassano le nostre difese ed aprono dei veri e propri varchi nella nostra aura energetica.

Quindi è bene sapere che non è affatto difficile incontrare persone veicolate da “altri”, da altre forze, e nel caso in cui non si è vulnerabili ma si frequenta un partner veicolato da queste entità, lo scambio energetico che accade “inconsapevolmente” nei momenti intimi e nello stare vicini, è equivalente ad aprire la porta della propria casa ed invitare queste forme ombrose! Ecco perché ci tengo a sottolineare l’importanza della consapevolezza. È solo attraverso di essa che possiamo sapere con chi e con cosa abbiamo a che fare, e riconoscere così le forze oscure prima che vengano a bussare alla nostra porta.

Ma la consapevolezza, nella sua maestosità, si limita a farci riconoscere le forze oscure, quello che è il loro modus operandi, dove si annidano, sotto quali forme. Ma poi, per liberarsi dai parassiti energetici, serve dell’altro, serve una forma non più di osservazione e di analisi, come per la consapevolezza, ma di azione e astuzia, di purificazione interiore. Bisogna essere guerrieri, perché come ho già detto, dentro di noi siamo il microcosmo della lotta tra il Bene e il Male, tra la luce ed l’oscurità. In tutto ciò che ci circonda, non ci sono soltanto le forze oscure in gioco ma vi sono anche le forze della luce, che però non possono far granché se noi stessi ci lasciamo andare e ci sintonizziamo su frequenze vibrazionali basse.

Nei libri di Carlos Castaneda possiamo trovare le parole dello stregone Don Juan Matus, il quale spiega come sia possibile sconfiggere l’installazione estranea solo attraverso una vita di impeccabilità, non da intendere come “senza peccato” in senso cristiano, ma l’impeccabilità risiede nell’uso strategico dell’energia. Questo perché la disciplina strema in modo incommensurabile la mente aliena. In altre parole, per liberarsi dai parassiti energetici basta rendergli il territorio inospitale. Se non trovano più alcun alimento, lo vanno a cercare altrove. Se invece continuiamo ad avere dei parassiti, in sostanza, è perché li stiamo mantenendo.

Un vampiro è tale finché ha una preda da succhiare, se la preda si dilegua,
svapora al primo accenno di chiarore.”
(Dal mio libroSchiavi del Tempo“)

Del resto, se andiamo incontro ad una malattia fisica, a poco serve togliere gli effetti, ma è fondamentale togliere le cause. Bonificare radicalmente il terreno. Nel nostro caso consiste nel cambiare noi stessi e il nostro atteggiamento, la nostra visione del mondo e di noi stessi. Ma soprattutto, cambiare le nostre abitudini, i nostri riti quotidiani, diventare imprevedibili. Non è possibile fare altrimenti, bisogna essere furbi, scaltri, capire da cosa siamo dipendenti e staccare la spina una volta per tutte. Dove c’è dipendenza, nel 99% dei casi, c’è una forza oscura che ci trattiene, ci manovra, ci induce a sbagliare. È lì che bisogna intervenire. Il campo di battaglia è la nostra mente e il nostro ben-Essere è una nostra precisa responsabilità.

Non è un percorso facile e richiede una grande dose di lucidità e forza di volontà. Dobbiamo, come spesso accade, produrre e tirare fuori da dentro di noi risorse che non abbiamo in abbondanza, ma che possiamo moltiplicare con il lavoro. Del resto, a cosa serve l’oscurità? A produrre Luce! Altrimenti tutto questo non avrebbe senso. Sempre citando Freud: “Lieben und arbeiten (amare e lavorare), questa è la mia ricetta contro i mali oscuri dell’uomo”.

Ecco allora che il “lavoro su di sé” come la purificazione interiore assumono un senso ben preciso. Il più delle volte sono dei lavori “invisibili”, ma il risultato è tangibile. È luce. In questo modo, qualsiasi oscurità può essere trascesa, allontanata, o addirittura trasformata. Riuscire a vivere una vita in Armonia ed in Equilibrio è la meta, affinché diventi una Vita felice col sorriso dipinto sul volto.

Dalla mia oscurità nacque una luce che mi rischiarò il cammino.
(Khalil Gibran)

Tragicomico

P.S. Se senti l’esigenza di una consulenza esoterica, per chiarire ulteriormente i tuoi dubbi, allora contattami.
I MIEI LIBRI PER VOI

 

Nei miei libri troverete spunti di riflessione per esplorare il significato della vostra esistenza.
Affronteremo insieme temi come il tempo, la felicità, l'amore, la libertà, il dolore e la rinascita.
Vi accompagnerò in un percorso introspettivo per riscoprire la vostra vera essenza.
Perché la vita è un dono prezioso e va vissuta con consapevolezza.
Scegliete il libro che risuona in voi e fatevi un regalo.
Buona lettura!

22 commenti

Ignazio Podda 17 Dicembre 2019 - 17:19

Vita pura i tuoi articoli!
Grazie!!!

Rispondi
Tragicomico 17 Dicembre 2019 - 18:47

Grazie a te Ignazio, per essere passato a leggermi da questo mio piccolo blog di nicchia. Spero di averti ancora come lettore.

Rispondi
Leo.. 29 Gennaio 2020 - 9:47

Concordo pienamente su ciò che affermi, anche se purtroppo alla maggior parte delle creature viene insegnato altro.. Complimenti e continui a seminare..

Rispondi
Tragicomico 29 Gennaio 2020 - 15:11

Grazie, certo, io continuerò a divulgare e seminare, affinché qualcosa di sano e utile possa germogliare. Ne approfitto per consigliarle la lettura del mio libro “La cattiva abitudine di essere infelici“, un saggio pronto a mettere in discussione l’intero sistema pervasivo che determina lo stato di infelicità in cui galleggiamo, per riscoprire un’autenticità perduta. Buona giornata!

Rispondi
Chelia 3 Novembre 2020 - 17:06

Illuminante.

Rispondi
Rom 22 Agosto 2023 - 21:59

Grazie mille per avermi dato un po’ di luce e soprattutto speranza di liberarmi da tutta questa oscurità

Rispondi
Tragicomico 23 Agosto 2023 - 16:14

Grazie a te per essere passata da qui. Buona vita!

Rossana Pagano 30 Luglio 2020 - 13:48

Tutto vero……..ma, esiste anche molto altro, che pero’ allo stesso tempo è di una semplicita’ disarmante. Noi umani siamo creatori dell’Universo dove viviamo, perchè la scintilla del vero “Creatore” è dentro di noi, ma non lo abbiamo mai saputo, ci è stato nascosto, non conoscevamo la nostra essenza divina, tranne poche persone. Ma non per tutti è cosi’; abbiamo infatti, questi esseri oscuri che migliaia di anni fa capirono come soggiogare l’uomo, facero in modo da usare la mente di questi, per poi far scaturire pensieri di tutti i tipi, ma intrappolanti per l’uomo. Infatti questi esseri, a differenza di noi, non hanno anima, ma molto acume. Quindi pensarono di sfruttare la nostra mente creatrice, facendoci generare dei pensieri che loro vogliono. noi siamo delle matite viventi, che disegnano la vita SECONDO IL VOLERE DI ALTRI. Tutte le strutture attorno a noi, dalle scuole alle chiese. le dottrine varie, i tribunali, la farmacopea e la medicina in generale, le strutture politiche , e di polizia, i media giornali e tv, hanno tutti un compito preciso: quello di farci creare con le nostra mente , quindi pensando cio’ che invece vogliono+ loro+ e renderci in questo modo schiavi!! Come liberarsi da tutto questo? Semplicemente tenendosi fuori da ogni bagarre, da ogni fiato emesso da tv e giornali, semplicemente rientrare nel nostro mondo perduto non guardando ne’ calcolando piu’ cio’ che avviene intorno a noi. Prima iniziamo, e prima l’oppressione totale sull’umanita’ sparira’ come bolla di sapone.

Rispondi
Tragicomico 7 Agosto 2020 - 12:42

Grazie per questo tuo messaggio Rossana, molto gradito.

Rispondi
Giancarlo panarello 28 Gennaio 2020 - 19:14

Una buona sintesi degli insegnamenti esoterici di varie scuole e vari ordini quelli veri naturalmente. complimenti

Rispondi
Tragicomico 28 Gennaio 2020 - 21:46

Grazie Giancarlo.

Rispondi
Vanna 19 Luglio 2020 - 18:55

Grazie per tutto quello che hai scritto. È un grande aiuto per tutti noi che dobbiamo imparare a combattere e non dare spazio alle negatività che ci circondano e pensare sempre al meglio e sorridere e far del bene a chi ci sta intorno.

Rispondi
Parizia 29 Gennaio 2020 - 14:58

Grazie
Una bella sintesi!! Non avresti potuto spiegarlo meglio
Ne farò tesoro

Rispondi
Tragicomico 29 Gennaio 2020 - 15:12

Grazie Patrizia, per aver apprezzato un mio articolo. A presto!

Rispondi
Fio 8 Marzo 2020 - 0:49

Mi ritrovo in ogni lettura, e sono felice di essermi accorta di stare dormendo. Voglio svegliarmi ma non so da dove iniziare… mi ricordo di me quando ero forte ma molto lontanamente…

Rispondi
Tragicomico 9 Marzo 2020 - 9:06

La consapevolezza del proprio sonno è la miglior sveglia! Bisogna partire da lì e continuare nel proprio lavoro di crescita e di risveglio.

Rispondi
Cinzia 24 Giugno 2020 - 7:40

Ho acquistato adesso il libro su Amazon !!
Non vedo L’ ora di leggerlo

Rispondi
Tragicomico 24 Giugno 2020 - 18:22

Grazie Cinzia, aspetterò volentieri un tuo parere a lettura ultimata. Un abbraccio fraterno.

Rispondi
svevo 17 Luglio 2022 - 14:22

ho bisogno di una mano il mio amico da 1 mese a questa parte è perseguitato da un energia oscura che si palesa solo avanti a lui quando ci sono io vicino questa presenza scompare ma appena mi allontano si ripalesa come se tutto ciò non fosse abbastanza il mio amico è convinto che questa figura non lo nuocerà ma io sono più che sicuro che è lui che dice quelle cose . come faccio ad aiutare il mio amico

Rispondi
Tragicomico 18 Luglio 2022 - 22:56

Ognuno deve salvarsi da solo, ma può essere accompagnato da una figura che sa quanto certi percorsi possano essere tortuosi. Un po’ quello che Virgilio ha fatto con Dante. Il tuo amico dovrà intraprendere un percorso di crescita spirituale e personale. Non sarà una passeggiata, ma evolvere vuol dire cambiare e cambiando anche la realtà esterna subirà dei mutamenti e le variazioni in termini di energia e frequenza faranno sì che le energie in risonanza diventino di qualità superiore.

Rispondi
Chri 14 Ottobre 2022 - 1:48

Ti ringrazio. Articolo a dir poco illuminante! Lavoro sempre su di me ma c è un energia pesante che mi opprime la testa e non mi fa vivere felicemente. Cercherò di seguire i tuoi consigli

Rispondi
Tragicomico 14 Ottobre 2022 - 19:10

L’importante è continuare a lavorare su se stessi, magari si potrebbe valutare l’idea di farsi seguire da qualcuno preparato, in modo da avere una direzione precisa da seguire. Se vuoi, contattami.

Rispondi

Lascia un commento!

Articoli che ti potrebbero interessare