L’Alchimista – Paulo Coelho (Recensione)

Tragicomico
4,1K letture

alchimista-paulo-coelhoL’Alchimista” è un libro scritto più di 20 anni fa, precisamente nel 1988, dal noto scrittore e poeta brasiliano Paulo Coelho. Ma è considerato uno di quei testi senza tempo, non a caso ha venduto milioni di copie in tutto il mondo ed è stato tradotto in settantatre lingue, garantendogli un successo che non accenna a diminuire.
Personalmente rientra tra i miei libri preferiti, e lo consiglio a chi legge tra le righe, a chi ha un animo profondo ed è pronto ad intraprendere un percorso spirituale quasi clandestino, che una volta iniziato non può essere interrotto. È certamente uno di quei libri che “possono” cambiarti la prospettiva di vita, di cammino e di esistenza.

L’Alchimista non è solo il titolo del libro, ma è l’essenza del libro. È l’alchimia che si viene a creare tra il lettore e il racconto, è la magia che lega il protagonista Santiago al suo viaggio, è l’alchimia che nasce dalle scoperte e rimane indelebile nell’anima, perché una volta letto è un libro che non si dimentica più.
Resta indelebile non per il suo stile, a volte persino “apparentemente” superficiale, ma per il contenuto che esso racchiude in ogni pagina. Coelho non usa né frasi elaborate né un lessico ricercato, il suo stile è semplice e lineare, quasi elementare delle volte; infatti è un libro che potete tranquillamente leggere ai vostri figli o ai vostri nipoti. Con quest’opera l’autore non vuole arrivare alla mente, vuole arrivare al cuore, e ci arriva in maniera sublime raccontandoci…una favola 😉 .

Leggendo L’Alchimista il lettore viene direttamente catapultato nell’ambiente che circonda il protagonista, fatto inizialmente di ansia e di paura e successivamente di amore e scoperte, con un finale degno delle migliori parabole religiose. Sembra veramente di trovarsi in Africa e di sentire quella brezza calda tipica del vento Sahariano soffiare e scivolare sulla propria pelle.

Una storia di sogni, di speranza e di coraggio nel quale il lettore si specchia, dove i suoi desideri vengono messi a nudo. Perché tutti vorremmo avere il coraggio di lasciare le nostre certezze, le nostre abitudini, le nostre oasi felici per andare in cerca della nostra Leggenda Personale.
E allora cari lettori, mettetevi in cammino con Santiago nel suo viaggio per trovare il suo tesoro e forse, qualcuno, troverà anche il suo 🙂 .

Ascolta il tuo cuore. Esso conosce tutte le cose.” (Tratto da “L’alchimista” di Paulo Coelho)

Voto: 9
Note: Alchemico, Spirituale, Magico

Tragicomico

I MIEI LIBRI PER VOI

 

Nei miei libri troverete spunti di riflessione per esplorare il significato della vostra esistenza.
Affronteremo insieme temi come il tempo, la felicità, l'amore, la libertà, il dolore e la rinascita.
Vi accompagnerò in un percorso introspettivo per riscoprire la vostra vera essenza.
Perché la vita è un dono prezioso e va vissuta con consapevolezza.
Scegliete il libro che risuona in voi e fatevi un regalo.
Buona lettura!

Lascia un commento!

Articoli che ti potrebbero interessare