La controra è un termine che deriva dal latino contra horas, letteralmente “ore contrarie”, un concetto utilizzato nelle regioni di fasce climatiche calde per indicare le ore della giornata avverse…
Sociale
-
-
“Donare” e “scambiare”: si tratta di due azioni esistenziali molto diverse fra loro, eppure, in maniera piuttosto rapida e subdola, si stanno sovrapponendo in questa società economica che ha fatto…
-
Leggere libri non è un peccato. Il vero peccato sarebbe non leggerli. E pensare che fino a pochi anni fa la nostra dimensione sociale ci portava a cercare la naturale…
-
Ghosting! Chi non è stato, almeno una volta, vittima di questa pratica tanto subdola quanto ignominiosa? Un fenomeno ormai endemico che con l’arrivo della tecnologia e con il diffondersi dei…
-
Che gli adolescenti “non sono più quelli di una volta” l’abbiamo capito oramai da svariato tempo. Se vent’anni fa l’atto di ribellione più controverso che un teenager potesse fare era…
-
La Sindrome della capanna, detta anche Sindrome del prigioniero, è un’espressione che esiste da oltre un secolo, in passato veniva adoperata per descrivere il rifiuto di tornare alla civiltà da…
-
Anziani soli, talvolta maltrattati, anziani che vivono in uno stato di disinteresse generale, abbandonati dalla società e lasciati al proprio destino come canne al vento. Nonni silenziosi, che parlano al…
-
Bambini annientati dai dispositivi elettronici, bambini annoiati, bambini che non giocano e non si divertono più. Bambini che passano gran parte del loro tempo in luoghi chiusi, come chiuso diventa…
-
“Hikikomori” è un termine giapponese e il suo significato equivale a “stare in disparte“. Viene utilizzato in Giappone dalla metà degli anni ottanta per riferirsi ai quei giovani (tra i…