«O Critone, disse, dobbiamo un gallo ad Asclepio: dateglielo e non ve ne dimenticate.» Le ultime parole di Socrate in punto di morte echeggiano ancora oggi nei corridoi della storia …
Spiritualità
-
-
Nel profondo di ogni essere umano risiede una luce interiore, una scintilla divina che rappresenta la nostra essenza più pura e radiosa. Questa luce non è legata al mondo esterno, …
-
“L’avidità ha avvelenato i nostri cuori”. Queste parole, pronunciate da Charlie Chaplin nel suo film capolavoro “Il grande dittatore”, risuonano ancora oggi con una forza disarmante, svelando una verità scomoda …
-
L’impermanenza è un concetto universale che permea la nostra esistenza. Tutto, dalla materia più elementare alle forme di vita più complesse, è soggetto a un ciclo continuo di nascita, crescita, …
-
Lamentarsi è una di quelle cattive abitudini esistenziali che anestetizzano la vita rendendola improduttiva, perché chi si lamenta non fa, e chi non fa non cambia lo stato delle cose. …
-
Il binomio “bambino interiore” e “reparenting” potrebbe far storcere il naso a qualcuno: troppa new age, troppo astratto, troppo inglese. Figuriamoci se a questi due concetti aggiungiamo la possibilità di …
-
È una presunzione tutta carne e ossa quella di usare il “per sempre” ben conoscendo la naturale, e purtroppo non modificabile, caducità umana. L’impermanenza è una parte integrante della nostra …
-
Sulla sofferenza si potrebbero scrivere infiniti tomi – il suo modo peculiare e sibillino d’insinuarsi nella testa e nell’animo delle persone e di deporvi le sue innumeri uova non conosce …
-
Ogni volta che ascoltiamo un brano musicale, riusciamo ad afferrarne il senso solo quando la dissolvenza finale lascia che le note si sedimentino nella nostra mente e che il nostro …