L’Alchimista – Paulo Coelho (Recensione)

alchimista-paulo-coelhoL’Alchimista” è un libro scritto più di 20 anni fa, precisamente nel 1988, dal noto scrittore e poeta brasiliano Paulo Coelho. Ma è considerato uno di quei testi senza tempo, non a caso ha venduto milioni di copie in tutto il mondo ed è stato tradotto in settantatre lingue, garantendogli un successo che non accenna a diminuire.
Personalmente rientra tra i miei libri preferiti, e lo consiglio a chi legge tra le righe, a chi ha un animo profondo ed è pronto ad intraprendere un percorso spirituale quasi clandestino, che una volta iniziato non può essere interrotto. È certamente uno di quei libri che “possono” cambiarti la prospettiva di vita, di cammino e di esistenza.

L’Alchimista non è solo il titolo del libro, ma è l’essenza del libro. È l’alchimia che si viene a creare tra il lettore e il racconto, è la magia che lega il protagonista Santiago al suo viaggio, è l’alchimia che nasce dalle scoperte e rimane indelebile nell’anima, perché una volta letto è un libro che non si dimentica più.
Resta indelebile non per il suo stile, a volte persino “apparentemente” superficiale, ma per il contenuto che esso racchiude in ogni pagina. Coelho non usa né frasi elaborate né un lessico ricercato, il suo stile è semplice e lineare, quasi elementare delle volte; infatti è un libro che potete tranquillamente leggere ai vostri figli o ai vostri nipoti. Con quest’opera l’autore non vuole arrivare alla mente, vuole arrivare al cuore, e ci arriva in maniera sublime raccontandoci…una favola 😉 .

Leggendo L’Alchimista il lettore viene direttamente catapultato nell’ambiente che circonda il protagonista, fatto inizialmente di ansia e di paura e successivamente di amore e scoperte, con un finale degno delle migliori parabole religiose. Sembra veramente di trovarsi in Africa e di sentire quella brezza calda tipica del vento Sahariano soffiare e scivolare sulla propria pelle.

Una storia di sogni, di speranza e di coraggio nel quale il lettore si specchia, dove i suoi desideri vengono messi a nudo, perché tutti vorremmo avere il coraggio di lasciare le nostre certezze, le nostre abitudini, le nostre oasi felici per andare in cerca della nostra Leggenda Personale.
E allora cari amici, mettetevi in cammino con Santiago nel suo viaggio per trovare il suo tesoro e forse, qualcuno, troverà anche il suo 🙂 .

Ascolta il tuo cuore. Esso conosce tutte le cose.” (Tratto da “L’alchimista” di Paulo Coelho)

Voto: 9
Note: Alchemico, Spirituale, Magico

Tragicomico

Sostieni il progetto tragicomico.it con una donazione libera e spontanea.
Un piccolo gesto per un grande aiuto!
GRAZIE di cuore.