Martin Prechtel non è uno scrittore qualsiasi, di padre svizzero e madre indiana-canadese, rappresenta uno degli ultimi esseri Maya iniziati allo sciamanesimo. Non capita tutti i giorni di leggere un libro scritto da un vero e autentico Sciamano, che racconta la propria vita e la sua iniziazione nel libro “I Segreti Del Giaguaro Che Parla”. Spesso il compito dello Sciamano è quello di rimediare agli effetti della normale stupidità umana e “riparare” le relazioni con le fonti invisibili della vita.
Questo libro non è solo un racconto di avventure, infatti lo scrittore è molto bravo nel descrivere e trasmettere i profumi, i suoni e le magie delle terre che ha attraversato, fino ad arrivare nel luogo in cui gli Spiriti lo hanno condotto, ovvero a Santiago Atitlan “l’Ombelico del Mondo”. Qui viene letteralmente adottato dal potente Sciamano maya Nicolas Chiviliu Tacaxoy, che lo accudirà dapprima nel suo ‘recinto’ per poi condurlo insieme nei Rituali e nelle avventure più disparate, per l’invocazione di Spiriti e Dei e per donare loro tutte le offerte racimolate, per “saldare” un debito spirituale che deve essere ripagato ritualmente.
Sarà questa la parte centrale del libro, ovvero il duro ‘apprendistato’ che l’autore dovrà affrontare, prima di diventare anch’esso uno degli ultimi sciamani maya, che custodirà in sé il Cuore del Villaggio. Martin è una straordinaria testimonianza vivente della profondità d’animo, di cultura e di storia di una delle tribù Maya, gli tzutujil, nel Guatemala.
“I segreti del giaguaro che parla” è un’opera letteraria da non perdere per l’immenso valore umano e storico, attraverso la quale l’autore ci dimostra come ogni essere umano vivente, che sia tribale o moderno, primordiale o addomesticato, possiede un’anima originale, naturale, che si trova sotto il costante attacco della mente moderna, inquinata e offuscata dall’attuale società meccanica e dedita alla produzione. Il corpo sottile ed emotivo di una persona moderna è diventato un campo di battaglia tra la mente razionalista e l’anima nativa. Questa battaglia è la causa di una grande quantità di malattie spirituali e fisiche, alle quali lo Sciamano Martin Prechtel cercherà di porre rimedio.
Voto: 7,5
Note: Profondo, Armonioso, Spirituale