La Gabbia Del Cattolicesimo

Tragicomico
3,7K letture

gabbia-cattolicesimo-chiesaÈ in atto una sorta di omologazione del credo cattolico a cui i cittadini italiani sono sottoposti, attraverso la TV, i giornali e il web. Il nuovo Papa Francesco è ormai ovunque, dal momento della sua elezione non c’è giorno che una sua immagine non venga offerta attraverso i canali d’informazione; è un vero e proprio martellamento psicologico! E mi chiedo perché mai i giornalisti devono andare a scavare per giorni e giorni sulla vita del nuovo pontefice, raccontare cosa fa, cosa dice e addirittura lanciare una rivista, “Il Mio Papa”, come se fosse una mania da teenager.

Questo è uno Stato laico, e non lo si vuole capire.
Esistono gli ebrei, esistono i buddisti, perché non ascoltiamo anche le loro parole ogni tanto? Perché non ci fanno mai sapere il punto di vista di un rabbino su un determinato fatto invece che intervistare sempre i soliti preti cattolici? La loro è l’unica parola valida? Perché i musulmani vengono interrogati da TV e giornali solo quando si parla di terrorismo? Perché non ci fanno sapere il loro punto di vista ad esempio su argomentazioni come l’aborto, sull’uso degli anticoncezionali, sulla reincarnazione, sull’aldilà? Perché dobbiamo sempre sorbirci i pareri (a volte veramente inopportuni) dei preti della chiesa cattolica romana?

È un continuo ostinarsi a far apparire il credo cristiano come unica e sola verità, l’opinione pubblica è ormai ammaestrata, e guai a parlar male dell’uomo in bianco, a capo del cattolicesimo. Prima c’era la Santa Inquisizione e ora ci sono i mass media, ma lo scopo è sempre lo stesso: imporre il cattolicesimo!

Si parla tanto di integrazione, ma come intermediario c’è di mezzo sempre la chiesa. Si parla di tolleranza, ed è sempre la chiesa ad esprimersi con la sua morale. E parlando di morale come di dottrine mi viene da pensare: quanti di coloro che si riconoscono nel credo cattolico seguono poi nel quotidiano i rigorosi dettami della morale familiare o sessuale sostenuti dalla Chiesa? Ricordo che quando la maggioranza cattolica è stata chiamata ad esprimersi su “aborto” e “divorzio” si è rivelata una minoranza. Quanti dei giovani che affollano piazza San Pietro sono in regola su castità, matrimonio e anticoncezionali? Possiamo dire che ci sono dei seri dubbi nell’affermare con sicurezza che li seguano, e quindi sorge spontanea la domanda: perché continuare ad ostinarsi a proporre un credo che ormai fa acqua da tutte le parti, che dopo gli scandali dello IOR, della pedofilia, sta incamminandosi verso il declino?

Un declino prevedibile. Fu Gesù stesso a dire che il Regno di Dio è dentro di noi e che un altro, al limite, sta in cielo. Risulta ovvio, quindi, che uno Stato (quello Vaticano) “a suo” nome sulla Terra è un imbroglio. E questa non è un’opinione, è la verità! Se noi amassimo il prossimo come noi stessi, non ci sarebbe alcun bisogno dei soldi, del potere o di un intermediario per guadagnarci una menzione d’onore in paradiso. Questo è l’unico comandamento: “AMERAI IL PROSSIMO TUO COME TE STESSO”, lo dice il Cristo, non Tragicomico.

frasi-contro-la-chiesa-cattolica-cattolicesimoL’idea che mi sono fatto è che semplicemente NON si vuole dare spazio ad altre visuali del mondo. Per controllare l’ordine mondiale e mantenere tutte le pecore unite in branco, ci martellano psicologicamente e continuamente con questa cristianità che vuole solamente CATTURARE e NON UNIRE.
Perché un bambino, fin dai primi anni della sua esistenza, deve vedere il cattolicesimo come unica via di realizzazione di sé? Se vogliamo veramente UNIRE, allora c’è bisogno di meno chiacchiere, meno “spettacolo pubblico” e meno media; in cambio bisogna offrire maggior pluralità, libertà di pensiero reale, libera circolazione delle idee, libertà di espressione dell’Essere… è il vero cambiamento, questa è la “rivoluzione” che le anime stanno aspettando. Basta con questi dogmi, con questa moralità, con questi comandamenti, nessun spirito libero può essere ingabbiato in eterno in ciò che chiamano “cattolicesimo”!

La massima fondamentale dell’uomo libero è quella di vivere nell’amore per l’azione
e di lasciar vivere avendo comprensione per la volontà altrui.

(Rudolf Steiner – “La filosofia della libertà“)

Tragicomico

I MIEI LIBRI PER VOI

 

Nei miei libri troverete spunti di riflessione per esplorare il significato della vostra esistenza.
Affronteremo insieme temi come il tempo, la felicità, l'amore, la libertà, il dolore e la rinascita.
Vi accompagnerò in un percorso introspettivo per riscoprire la vostra vera essenza.
Perché la vita è un dono prezioso e va vissuta con consapevolezza.
Scegliete il libro che risuona in voi e fatevi un regalo.
Buona lettura!

4 commenti

Illilario 27 Dicembre 2020 - 15:59

Mi perdoni ma Gesù non ha mai detto che il Regno di Dio e’ dentro di noi. Peraltro quello stesso credo che secondo lei fa acqua vive e sopravvive da almeno due millenni. Resto stupito di come si possa disporre di uno stile narrativo fluido e appassionante pur perorando una causa demagogica vecchia e sterile.

Rispondi
Tragicomico 27 Dicembre 2020 - 17:43

“…interrogato dai Farisei su quando verrebbe il regno di Dio, Gesù rispose loro dicendo: il regno di Dio non viene in maniera da attirar gli sguardi, né si dirà: – Eccolo qui, o eccolo là, perché ecco, il regno di Dio è dentro di voi ” (Luca 17, 20-21 )

“Gesù disse: – Se coloro che vi guidano vi dicono: ecco il regno è nel cielo, allora gli uccelli del cielo vi precederanno. Se vi dicono che è nel mare, allora i pesci vi precederanno. Ma il regno è dentro di voi ed è esterno a voi. Quando voi avrete riconosciuto voi stessi allora sarete riconosciuti e saprete che siete i figli del Padre vivente. Se al contrario non vi riconoscete allora siete nella povertà e siete la povertà” (dal Vangelo di Tommaso)

Rispondi
Illilario 28 Dicembre 2020 - 10:54

Non temo la virtù dello scrittore attento. Non ho paura di confrontarmi e sbagliare su concetti fatti avvenimenti o pensieri filosofici. Un rilievo puntuale non toglie l’amaro rigurgito di sterile polemica del suo articolo. Vorrei riconoscerla per grazia di novità e di capacità d’ora in avanti.

Rispondi
Marco 23 Febbraio 2021 - 5:38

Una sola frase racchiude il pensiero di Illilario, sei stato stigmatizzato come tutti noi. Una seconda frase per Illilario ascoltati dal di dentro.

Rispondi

Lascia un commento!

Articoli che ti potrebbero interessare