Home Salotto LetterarioRecensioni Libri The Secret – Rhonda Byrne (Recensione)

The Secret – Rhonda Byrne (Recensione)

Tragicomico
2k letture

the_secret_recensioneHo avuto modo di leggere il famoso libro “The Secret“, incentrato sulla Legge dell’Attrazione, scritto da Rhonda Byrne e alla cui realizzazione hanno contribuito vari autori, maestri, insegnati, grafici ed editori, protagonisti anche dell’omonimo film realizzato successivamente. Fondamentalmente il libro raccoglie le testimonianze di chi ha scoperto questo Segreto, ovvero come funziona la Legge dell’Attrazione, e lo ha applicato con successo alla propria vita. Nel 2007 è stato il libro più venduto negli USA. Personalmente non ci ho trovato nulla di “scandaloso” o di “miracoloso” in questo libro, offre una visione più articolata del pensiero positivo, e di come i pensieri stessi siano la causa della nostra realtà. Infatti più volte nel libro viene ripetuto il concetto “i tuoi pensieri diventano cose”, ma poi per passare dalla teoria alla pratica, ce ne vuole…!!

L’approccio dell’autrice l’ho trovato interessante per certi versi, soprattutto riguardo agli argomenti spirituali, molto meno per quanto riguarda la biografia. La Legge dell’Attrazione è un nome “molto commerciale”, molto cool, per ridefinire un legge già presente nell’Universo, da sempre, e che prende il nome di Legge di Risonanza. Noi con le nostre frequenze vibratorie entriamo in risonanza con altre frequenze simili, quindi possiamo attrarre ciò che è sulla nostra frequenza: non a caso si dice che il simile attrae il simile. Ma per “lavorare” su quest’aspetto, bisogna intervenire più sul lato inconscio che su quello conscio, e a mio avviso questo messaggio non traspare attraverso la lettura di questo libro.

Non basta dire “Io voglio essere ricco” o pensare “Io sono fortunato” per attrarre ricchezza e fortuna, ma c’è bisogno di un lavoro complementare negli abissi della nostra personalità, lì dove giacciono le nostre paure più nascoste, le nostre malinconie, e tutto ciò che non vogliamo vedere di noi stessi. Il nostro aspetto conscio non è altro che la punta di un iceberg, dove tutto il resto è inconscio, immerso in quell’oceano rappresentato dal mistero della vita.

Il libro in ogni caso offre spunti interessanti, grazie anche all’apporto di grandi maestri del passato e persone di “successo” del presente che hanno usato il segreto per procurarsi ricchezza, salute e felicità; e si propone come testo utile per chi vuole iniziare a curiosare e conoscere le Leggi Universali che regolano il nostro pianeta, le nostre vite e l’Universo stesso.

La legge è nata all’inizio dei tempi. C’è sempre stata e sempre ci sarà. È la legge che determina l’intero ordine dell’Universo, ogni momento della tua vita e ogni singola cosa da te sperimentata. Non importa chi sei o dove ti trovi, la legge dell’attrazione plasma ogni tua esperienza di vita, e lo fa attraverso i tuoi pensieri. Tu sei l’unico in grado di farla entrare in azione, e lo fai per mezzo dei tuoi pensieri.
( Rhonda Byrne – “The Secret“)

Note: Rivelatore, Concettuale, Mistico
Voto: 7

Tragicomico

Smiley face

Lascia un commento!

Articoli che ti potrebbero interessare