I Poteri Occulti Dell’Uomo E Lo Yoga Tantrico Indo-Tibetano – Tommaso Palamidessi (Recensione)

Tragicomico
2,2K letture

tommaso-palamidessiI Poteri Occulti Dell’Uomo E Lo Yoga Tantrico Indo-Tibetano” è un prezioso testo esoterico dell’astrologo ed esoterista italiano Tommaso Palamidessi. È un libro piccolo, concentrato, di circa 100 pagine, ma che racchiude in sé un’ottima introduzione allo Yoga secondo i metodi e le conoscenze Tantriche. Gli esercizi di Yoga non si possono certo svolgere senza una conoscenza approfondita e una guida pratica, onde evitare spiacevoli inconvenienti sia fisiologici che psichici. Ecco perché l’autore Palamidessi ha voluto esporre in questo libro le teorie fondamentali sullo Yoga, provenienti direttamente dall’Oriente, e ancora poco conosciute al mondo Europeo.

Gli argomenti trattati sono la filosofia Yoga-Tantrica asiatica, le varie tecniche di Yoga, come l’Hatha-Yoga, Laya-Yoga e Mantra-Yoga, Bhakti-Yoga e Shakti-Yoga, Jnana-Yoga, Karma-Yoga, Raja-Yoga, insieme alla descrizione degli elementi basilari di anatomia occulta dell’uomo secondo lo Yoga Tantrico, i sette Chakras descritti e illustrati, e alcuni accenni riguardo la sessualità. Un libricino davvero prezioso per chi desidera conoscere meglio non solo il proprio corpo fisico, ma soprattutto per amplificare le conoscenze del piano astrale e mentale. Lo scopo è quello di realizzare la perfezione e la realizzazione interiore attraverso la sapienza dei maestri dell’India e di tutto il Mondo.

L’insegnamento asiatico afferma che la fine delle sofferenze non può giungere finché l’uomo è ignorante. È perciò indispensabile conoscere le leggi che regolano l’Universo e conseguire la Saggezza per rimediare alla sofferenza. La liberazione dell’Essere, lo stato di beatitudine, il Nirvana, lì dove NON si verifica più né la nascita né la morte, può essere realizzato solamente mediante la Conoscenza, quella conoscenza profonda, intuitiva, che risiede in ogni essere umano. Dio ha voluto rivelare a tutti i popoli della terra un frammento della Sua Sapienza. E l’autore Tommaso Palamidessi è certamente uno tra i maggiori portatori di luce, per il Risveglio delle coscienze degli esseri umani.

Voto: 8
Note: Esoterico, Archeosofico, Occulto

Tragicomico

2 commenti

paolo 15 Settembre 2023 - 9:17

Prezioso consiglio. 🙂 Così, in volata, mi viene da aggiungere un solo concetto: noi viviamo su questo piano come esseri apparentemente limitati, umani, con tanti problemi e situazioni non piacevoli. Tuttavia, se fossimo persone che crescono nell’interiore e seguono la natura e le leggi spirituali potremmo scoprire che il nostro vivere qui sia il seme di ciò che si manifesta nel grande. Quando due esseri si armonizzano e creano la vita, non necessariamente un bambino, stanno creando un mondo nuovo. Un mondo reale, apparentemente fisico, una galassia da qualche parte nell’universo: espressione della Vita, della Spiritualità, dell’Amore nella Creazione. Però, a causa dei limiti in quella realtà nessuno percepisce quanto accade, a volte neppure i diretti interessati. Almeno, fino al momento in cui essi non terminano la loro storia in questo spazio – tempo e rientrano nella realtà da loro creata.

Rispondi
Tragicomico 15 Settembre 2023 - 17:10

Sì Paolo, siamo limitati ma non per natura, ma per pigrizia. Ci siamo impigriti come società, tendiamo a volere il piatto pronto senza nemmeno alzare un dito. Ecco, il mio invito è sempre quello di provare a fare, scoprire, sperimentare, anche con nuove tecniche, nuovi approcci, per scoprire situazioni del tutte inesplorate e aprire varchi verso nuovi mondi.

Rispondi

Lascia un commento!

Articoli che ti potrebbero interessare