Home Salotto LetterarioRecensioni Libri Magia Applicata – Dion Fortune (Recensione)

Magia Applicata – Dion Fortune (Recensione)

Tragicomico
1k letture

magia-applicata-dion-fortuneIl mondo esoterico e quello dell’occultismo, sono in realtà mondi incomprensibili ed impenetrabili per chi non si è mai interessato a queste discipline, guardandole spesso con occhio di disprezzo.
Ancor più difficile risulta spiegare determinati concetti attraverso dei libri a dei neofiti che vogliono avvicinarsi a queste materie pregne di misticismo e di occultismo. Ecco allora l’importanza di questo libro scritto dall’autrice Dion Fortune, che si presta ad esser un biglietto da visita per l’entrata nel mondo delle forze cosmiche che sono dentro e fuori di noi.

Dion Fortune è una scrittrice britannica, esperta di esoterismo, facente parte della Golden Dawn per diversi anni. Ha conosciuto e frequentato personaggi del calibro di Aleister Crowley e Israel Regardie, nonostante l’autrice non approvi del tutto le loro idee e convinzioni. Il libro “Magia Applicata” nasce come una raccolta di articoli (scritti a sua volta per i suoi allievi) tratti dall’Inner Light Magazine di Dione Fortune, pubblicati da ottobre 1927 ad agosto 1940. Questa rivista era quasi interamente scritta dalla Fortune. La sua bravura è quella di riuscire a spiegare con semplicità argomenti quali “la mente di gruppo”, “i tre tipi di realtà”, “il corpo magico”.

L’ Esoterismo diventa così alla portata di tutti (o quasi) grazie alla sobrietà di una studiosa raffinata e con molta esperienza riguardo al mondo dell’invisibile. Tra gli altri argomenti trattati, troviamo gli angeli, i demoni, la vita dopo la morte; tutto spiegato in modo esauriente, a differenza di molti altri testi esoterici che si presentano spesso come ‘blindati’ a chi cerca d’accedere a queste conoscenze.

Un libro che si mostra come un saggio, estremamente interessante per chi decide di affacciarsi a questi mondi mistici e anche per chi decide d’approfondire le proprie conoscenze nel ramo della magia pura e sacra. Da leggere e farne tesoro.

Voto: 7,5
Note: Magico, Occulto, Iniziatico

Tragicomico

Smiley face

Lascia un commento!

Articoli che ti potrebbero interessare