Home Salotto LetterarioRecensioni Libri La Vita Oltre La Vita – Raymond Moody Jr (Recensione)

La Vita Oltre La Vita – Raymond Moody Jr (Recensione)

Tragicomico
2k letture

Che cosa ci accade dopo la morte? La vita prosegue? Come?La vita oltre la vita” è il libro del medico americano Raymond Moody che ci rivela studi e ipotesi sul fenomeno della ‘pre-morte’ attraverso i suoi numerosi colloqui con pazienti morti e poi tornati indietro.

la_vita_oltre_la_vita_moodyL’autore attraverso l’introduzione del libro afferma che non è certo sua intenzione che tutto ciò rappresenti una ‘prova’ che ci sia la vita dopo la morte. Il suo scopo è semplicemente quello di raccogliere esperienze di pre-morte, e rendere pubbliche le loro storie.

Il testo però, non è solo un raccoglitore di storie vere ed incredibili, ma vi è l’espressione della saggezza del medico statunitense nell’affrontare un argomento tanto delicato quanto terribile: la morte.

Ci offre speranza per quello che ci aspetterà quando il nostro destino sarà rivelato e dovremo abbandonare questo corpo mortale, a dispetto di dogmi, opinioni, e soprattutto, dei sentimenti di ansia e paura che proviamo quando udiamo la parola “morte”. Molto interessante è il capitolo delle spiegazioni, un incrocio fra scienza, religione e filosofia, nel quale l’autore prova a ‘suggerire’ possibili spiegazioni alternative alle esperienze pre-morte analizzandole come fenomeni soprannaturali, naturali (scientifici) e psicologici.

Il libro vale davvero la pena di essere letto. E bisogna fare i ringraziamenti al dr. Moody per la sua onestà (non è da poco in questo settore); non ha espresso opinioni personali, non ha suggellato l’argomento con aspetti poco credibili o manipolati. Egli ci comunica semplicemente attraverso le esperienze, ha evidenziato i punti a favore e quelli contrari, è stato sincero, tutto ciò nonostante le testimonianze sono molto forti e lasciano pochi dubbi su ciò che accadrà dopo la morte, vista la loro coerenza e credibilità. Un’opera magistrale che ci aiuta ad espandere i confini della nostra mente e a vivere più serenamente la vita, infondendoci la speranza che ci sia la vita oltre la vita!

Voto: 8
Note: Documentato, Approfondito, Spirituale.

Tragicomico

Smiley face

Lascia un commento!

Articoli che ti potrebbero interessare