Home Salotto LetterarioRecensioni Libri Il Vangelo Segreto Di Tommaso – Elaine Pagels (Recensione)

Il Vangelo Segreto Di Tommaso – Elaine Pagels (Recensione)

Tragicomico
1.165 lettori

il-vangelo-segreto-di-tommasoIl vangelo segreto di Tommaso” è un libro della scrittrice statunitense Elaine Pagels, insegnante di Storia del Cristianesimo presso la Princeton University e studiosa dei vangeli gnostici.
A differenza del titolo, che potrebbe far preludere ad una profonda analisi riguardo appunto al vangelo apocrifo di Tommaso, il testo tratta argomentazioni molto più estese, come alcuni degli eventi principali che hanno caratterizzato il Cristianesimo e la sua diffusione, insieme anche ad alcune note autobiografiche della vita della docente statunitense.
L’opera inizia con un capitolo autobiografico, per ‘scaldarsi’ subito successivamente con l’analisi ed il confronto storico e filologico fra il vangelo di Tommaso e quello di Giovanni, due vangeli in conflitto sulla questione che oggi come nei primi periodi del cristianesimo, divide ancora tutti i fedeli cristiani: Gesù rappresenta la parola di Dio o è semplicemente la parola di un Uomo?

Si passa così al capitolo che ci spiega come e perché siano stati scelti i 4 vangeli canonici e l’importanza del vangelo di Giovanni per uno dei primi padri della Chiesa, ovvero Ireneo di Lione. Il penultimo capitolo, tratta e analizza l’intenso e fondamentale rapporto tra l’imperatore romano Costantino e la Chiesa Cattolica, il suo particolare influsso a favorire la diffusione del cristianesimo e le riforme da lui emanate, ancora oggi in vigore all’interno della chiesa.

L’ultimo capitolo è la trascrizione del Vangelo di Tommaso, con una nuova traduzione fornita appunto dalla scrittrice Elaine Pagels e Marvin Meyer con la consultazione della Scholars Version, pubblicata in The Complete Gospels.

Un testo che si presenta come un’interessante raccolta di informazioni specifiche raccontante con un’introduzione romanzata; l’argomento su cui si basa il testo è complesso, richiede attenzione, ma il libre è davvero fatto bene . Lo consiglio a tutti i cercatori di verità come me, perché sono libri come questi che permettono di aprire nuovi percorsi di ricerca, sia religiosa sia storico-scientifica. Concludo con uno dei detti segreti che Gesù disse e che Tommaso scrisse:

Chi cerca, non smetta di cercare finché non avrà trovato. Quando avrà trovato, si turberà. Quando sarà turbato, si meraviglierà e regnerà su tutte le cose”.

Note: Storico, Gnostico, Spirituale
Voto: 8

Tragicomico

Smiley face

Lascia un commento!

Articoli che ti potrebbero interessare