I Sogni Lucidi E Il Loro Potere Nascosto

Tragicomico
1,7K letture

sogni lucidi

Sogni lucidi. È così che chiamiamo la straordinaria esperienza di risvegliarsi mentre ancora dormiamo, l’arte di prendere il comando nel regno onirico, un’esperienza onirica durante la quale si è pienamente consapevoli di stare sognando. Ogni notte, chiudendo gli occhi, tutti noi varchiamo la soglia di un universo dove la mente è libera di creare e le leggi della fisica sono sospese.
Eppure, la maggior parte di noi vaga in questi mondi come un passeggero passivo, in balia di scenari che non controlla. La lucidità è la chiave per trasformare questo viaggio, per fare del sonno non più una fuga incosciente, ma un potente laboratorio per la scoperta di sé e del proprio potenziale nascosto. Questa pratica, antica quanto l’umanità stessa, ci invita a esplorare i confini della coscienza e a porci una domanda cruciale: se non siamo padroni dei nostri sogni, possiamo davvero ritenerci padroni della nostra vita?

Da un punto di vista scientifico, il fenomeno ha ricevuto una validazione decisiva grazie a ricercatori come Stephen LaBerge, uno psicofisiologo americano di fama mondiale, della Stanford University, considerato il pioniere e una delle massime autorità nello studio scientifico dei sogni lucidi. Attraverso esperimenti condotti in un laboratorio del sonno, si è osservato che durante un sogno lucido si verifica una notevole attivazione della corteccia prefrontale, l’area del cervello associata a funzioni cognitive superiori come il processo decisionale, l’autoconsapevolezza e la memoria di lavoro. In sostanza, una parte del cervello “da sveglio” si riattiva, permettendoci di pensare criticamente e agire con intenzione pur rimanendo nel pieno dello stato di sonno REM.

«…accade che il giudizio razionale entri nel processo del sogno e ci permetta di avere una più chiara percezione delle forze che operano in noi o in altri, e perciò di predire determinati avvenimenti.»
(Erich Fromm – “Il linguaggio dimenticato”)

Ben prima che la neuroscienza ne svelasse i correlati neurali, la gestione consapevole del sogno, o sogno lucido, era una disciplina spirituale fondamentale in diverse tradizioni. In particolare, nel Buddhismo Tibetano e nella tradizione autoctona dello Bön, la pratica nota come Yoga del Sogno (in tibetano: Milam) rappresenta un sentiero profondo verso la liberazione.
Questo insegnamento è celebre per essere uno dei Sei Dharma di Nāropā, un corpus di pratiche tantriche avanzate centrali nella scuola Kagyu del Buddhismo Tibetano.

Lo scopo ultimo dello Yoga del Sogno è quello di trascendere la semplice esperienza onirica: l’obiettivo non è solo “risvegliarsi” all’interno del sogno, ma comprendere la natura illusoria (maˉyaˉ) di ogni fenomeno.
Riconoscendo che lo stato di veglia è, per sua natura, altrettanto onirico e privo di un’esistenza intrinseca e solida, il praticante utilizza il sogno come un laboratorio per dissolvere le costruzioni mentali che causano sofferenza. Questa comprensione, coltivata notte dopo notte, viene poi integrata nella vita diurna, accelerando il cammino verso il pieno risveglio.

Dobbiamo imparare a considerare la frontiera tra il sonno e la veglia non come un muro invalicabile, ma una membrana porosa. Le nostre giornate, spesso trascorse in uno stato di automatismo, di “sonno verticale”, si riflettono inevitabilmente nelle nostre notti. Viviamo reagendo a stimoli esterni, persi nei meandri di pensieri meccanici, senza una vera presenza. Non sorprende, dunque, essere altrettanto passivi e incoscienti nei nostri sogni.

Il grande maestro mistico Georges I. Gurdjieff ammoniva i suoi discepoli, affermando che l’essere umano, nel suo stato ordinario, vive in un sonno profondo. “Ricordati di te stesso, sempre e ovunque”, era il suo monito. Questo “ricordo di sé” è il primo, fondamentale passo: un atto di volontà per essere presenti a noi stessi, per osservare i nostri pensieri e le nostre azioni senza identificarci con essi. È questo il terreno fertile in cui coltivare il seme della lucidità. Se durante il giorno impariamo a eseguire frequenti “test di presenza”, chiedendoci: “Sono sveglio o sto sognando?”, questo interrogativo, come un’eco, finirà per risuonare anche nel mondo dei sogni, innescando l’illuminazione della coscienza nel momento esatto in cui serve.

Nelle profonde e misteriose lande del Messico, l’antropologo e scrittore Carlos Castaneda fu iniziato a un’antica via di conoscenza dal suo mentore, uno sciamano Yaqui di nome Don Juan Matus. Per Don Juan, i sogni non erano fantasie, ma portali verso altre realtà, mondi tanto concreti e tangibili quanto il nostro. “L’arte di sognare” (titolo di uno dei libri di Castaneda) era la disciplina per eccellenza del guerriero-viaggiatore.

Il primo passo verso i sogni lucidi consisteva nell’addestrare l’attenzione. Don Juan insegnò a Castaneda una tecnica precisa: durante il giorno, a più riprese, doveva forzarsi a guardare le proprie mani, con la ferma intenzione di rivederle in sogno. Questo gesto, apparentemente semplice, agisce come un’ancora, un ponte tra la realtà ordinaria e quella non-ordinaria. Le mani, infatti, appaiono spesso distorte o anomale nei sogni, rendendole un perfetto innesco per la lucidità.

Una volta che il sognatore riesce a “vedere” le proprie mani nel sogno e a riconoscere di stare sognando, si apre il primo dei sette cancelli del sognare. Da quel momento, non si è più in balia della corrente onirica. Si può iniziare a stabilizzare la visione, a prolungare la lucidità e, infine, a muoversi con volontà. Per Don Juan, questo non era un gioco, ma un metodo per temprare il corpo energetico o “doppio”, quella controparte sottile di noi stessi che può agire ed esplorare dimensioni al di là della percezione fisica. Costruire i propri sogni significa, in questa visione, imparare a plasmare la realtà stessa, a diventare navigatori dell’infinito.

Una volta raggiunta, la lucidità onirica ci offre doni inestimabili, trasformando il sogno in un’arena sicura per la crescita personale. Prima di tutto, i sogni lucidi ci permettono di affrontare le nostre paure più profonde: l’incubo terrificante, una volta riconosciuto come sogno, perde il suo potere e le figure minacciose possono essere affrontate, interrogate e trasformate in alleati che rivelano aspetti nascosti di noi stessi. Questo potenziale si estende alla risoluzione creativa dei problemi, poiché i sogni lucidi diventano un ambiente di prova per l’immaginazione, dove porre domande dirette al proprio inconscio e ricevere soluzioni simboliche o letterali.

Esistono inoltre studi promettenti sul loro utilizzo per supportare la guarigione psicofisica e persino per l’allenamento motorio, poiché il cervello attiva aree simili a quelle usate nell’attività reale. Al di là di questi benefici pratici, rimane il puro piacere dell’esplorazione: volare sopra le città, respirare sott’acqua, viaggiare su altri pianeti o conversare con chiunque la nostra mente possa concepire, vivendo i confini della propria immaginazione in un’esperienza vivida e multisensoriale.

Il sogno lucido è un’iniziazione. È il passaggio da una coscienza che subisce a una coscienza che crea. È la comprensione profonda che la realtà stessa in cui viviamo è una costruzione, un “sogno condiviso” plasmato dalle nostre credenze e percezioni. Imparare a modellare i nostri sogni personali è il primo, fondamentale passo per poter contribuire, da svegli, a un sogno collettivo più elevato e armonioso.
Il cammino richiede disciplina, pazienza e un’intenzione incrollabile. Ma la ricompensa è la libertà ultima. Il potere nascosto del sogno lucido è, in fondo, il potere di risvegliarsi a se stessi, diventando gli architetti consapevoli non solo delle proprie notti, ma della propria intera esistenza.

Ivan Petruzzi (in arte, Tragicomico)

I MIEI LIBRI PER VOI

 

Nei miei libri troverete spunti di riflessione per esplorare il significato della vostra esistenza.
Affronteremo insieme temi come il tempo, la felicità, l'amore, la libertà, il dolore e la rinascita.
Vi accompagnerò in un percorso introspettivo per riscoprire la vostra vera essenza.
Perché la vita è un dono prezioso e va vissuta con consapevolezza.
Scegliete il libro che risuona in voi e fatevi un regalo.
Buona lettura!

11 commenti

Maria Gabriella 4 Luglio 2025 - 11:00

Buongiorno amico e grazie dei tuoi articoli. Mi conquistano sempre, anche se non sempre riesco ad entrare razionalmente nel profondo del significato. Ma io ho il mio metodo di interpretazione che è molto semolice : va tutto bene quello che mi fa stare bene nell’intimo anche se non sempre è chiara la motivazione. Lo stesso vale per i sogni, ci sono dei sogni che ho chiari al risveglio (?) e mi danno un senso di benessere o malessere che poi elaboro durante la giornata. Sono curiosa e mi piace conoscere tutto ciò che mi fa crescere e arricchire spiritualmente. Io sono cristiana osservante e con una profonda fede che mi sostiene, ma la spiritualità e il benessere sono universali (non so se è la parola giusta) per cui mi nutro di tutto ciò che mi può far stare bene. Sto bene da sola con le mie letture, le mie prghiere le mie interpretazioni e quant’altro e sono ABBASTANZA contenta di me.
Grazie di tutto e continuo a seguirti con tanto entusiasmo.
Lallina

Rispondi
Tragicomico 4 Luglio 2025 - 12:26

Ciao Maria Gabriella, grazie di cuore per avermi letto e per le tue parole di stima. Comprendo perfettamente la tua osservazione: è difficile cogliere tutte le sfumature di un tema complesso da un articolo che deve necessariamente essere sintetico.
Amo definirmi un “incuriosatore”, perché con i miei scritti spero di accendere una scintilla di interesse nelle persone. Anche se non tutti decideranno di approfondire, qualcuno lo farà, e l’obiettivo è proprio quello: creare occasioni di scoperta e offrire spunti concreti.
I sogni lucidi sono un mondo troppo vasto per essere racchiuso in un unico pezzo, ma un articolo può essere il punto di partenza ideale per iniziare a esplorarlo.
E sono assolutamente d’accordo con te: qualsiasi cosa ci faccia stare bene e ci nutra a livello interiore è preziosa e merita di essere perseguita.
Grazie ancora per esserci stata, ti mando un forte abbraccio e a presto!

Rispondi
Carletto Ribolla 4 Luglio 2025 - 13:29

Ciao Ivan,
ti ho letto di nuovo con grande interesse. Trovo suggestiva la proposta di una visione profonda e affascinante del sogno come spazio di trasformazione, come “zona franca” tra il visibile e l’invisibile. Non ti nego che alcune immagini evocate -il sogno come soglia, il viaggio notturno come possibilità di ascolto dell’interiorità- risuonano anche in me, forse perché toccano corde antiche, radicate nell’immaginario collettivo. È indubbio che, fin dai tempi più remoti, come esseri umani abbiamo attribuito al sogno un significato speciale, quasi sacro, e che in esso abbiamo cercato un senso, una guida, persino una verità.
Tuttavia, da lettore attento e curioso ma anche concreto, mi trovo a interrogarmi sul confine tra ciò che può essere compreso come metafora potente e ciò che rischia invece di scivolare nel simbolico assoluto, perdendo aderenza con l’esperienza verificabile. Ad esempio, parlare di “corpo energetico” o di “modellare la realtà attraverso il sogno lucido” può affascinare, ma rischia di alimentare un’immagine magica dell’interiorità, che potrebbe allontanare chi cerca un rapporto più sobrio e radicato con la propria psiche.
Non per questo, però, liquido tutto come fantasia. Credo anzi che il sogno -pur nella sua inconsistenza apparente -abbia effetti reali sulla nostra coscienza. Chiunque abbia fatto un sogno potente, lo sa: può cambiarti l’umore di una giornata, riportare alla luce qualcosa che non volevi vedere, suggerire soluzioni inattese. Ecco, forse, il vero potere del sogno non è tanto quello di “creare” la realtà, quanto quello di mostrarci ciò che, nella realtà, già c’è ma non riusciamo a vedere.
In definitiva, anche questa volta mi hai stimolato molte riflessioni. Non condivido tutto ciò che proponi, ma ne riconosco il valore evocativo e la forza di un invito: prendere sul serio la dimensione invisibile che ci abita, senza per forza doverla trasformare in dottrina.
Del resto, il sogno, forse, resta una delle poche esperienze che ci riconnettono al mistero; … senza bisogno di spiegarlo.

Rispondi
Tragicomico 4 Luglio 2025 - 23:21

Ciao Carletto, grazie per il tuo commento. So di aver toccato un tema ricco di sfumature come quello dei sogni lucidi, difficile da spiegare o mostrare appieno a chi non l’ha vissuto in prima persona.
La questione non è tanto l’intensità del sogno, quanto la capacità di gestirlo attivamente in quel momento o, meglio ancora, di non averlo prodotto in modo del tutto inconscio. È per questo che il mondo onirico diventa un laboratorio, una palestra dove non ci si abbandona più al sonno sperando che “succeda quel che succeda”. Al contrario, ci si addormenta con l’obiettivo di traslare la propria presenza dallo stato di veglia a quello di sonno.
Un’esperienza simile fu vissuta da Ouspensky, non prima di dormire una notte qualsiasi, ma nell’istante prima di addormentarsi per sempre. Ne parlo in questo articolo: “Osho Racconta Ouspensky: ‘Voglio Morire In Piedi’“.
Per il resto, i tuoi dubbi sono più che leciti. Non pretendo di avere la verità in tasca; racconto semplicemente ciò che so e come l’ho sperimentato.
Un grande abbraccio e a presto.

Rispondi
Carletto Ribolla 5 Luglio 2025 - 17:52

Ciao Ivan,
ti ringrazio per la tua risposta, come sempre densa e appassionata. Apprezzo molto il tuo sforzo di chiarire meglio l’intento del tuo discorso: quell’idea del sogno come laboratorio cosciente – dove non ci si abbandona passivamente ma si entra con un intento preciso, è certamente affascinante, e ammetto che offre una prospettiva stimolante anche per chi, come me, tende a vivere il sogno più come un’eco misteriosa che come uno spazio d’intervento.
Hai ragione: l’esperienza personale, soprattutto in ambiti così sottili, fa la differenza. È difficile discutere a fondo di stati di coscienza se non si sono almeno sfiorati. Al tempo stesso, mi chiedo se non ci sia il rischio, del tutto umano, di proiettare sulle esperienze notturne ciò che vorremmo vedere o sentire, anziché ciò che realmente accade. Ma forse, come suggerisci, anche questa “proiezione” fa parte del gioco, e in un certo senso è già trasformazione.
Mi incuriosisce molto il riferimento a Ouspensky. Andrò senz’altro a leggere l’articolo che citi: anche solo l’immagine del “morire in piedi” è potente e merita attenzione.
Continuo a pensare che il punto di incontro tra le nostre visioni possa essere proprio questo: l’invito a non sottovalutare la dimensione invisibile, pur rimanendo vigili, lucidi, e magari anche un po’ ironici.
Perché in fondo, e forse qui mi tradisce il mio spirito concreto, anche il mistero ha bisogno, ogni tanto, di piedi per terra.
Un caro saluto, e a presto.

Rispondi
Carletto Ribolla 6 Luglio 2025 - 13:29

Ciao Ivan,
ho letto con attenzione l’articolo su Ouspensky e la sua scelta radicale di “morire in piedi”. Davvero un’immagine potente, come scrivi tu; … e non solo simbolicamente. La sua determinazione a restare cosciente fino all’ultimo respiro, affrontando il dolore non per negarlo ma per attraversarlo, pare il culmine coerente di un’intera vita spesa nella ricerca della presenza e della consapevolezza.
Mi colpisce come questa esperienza estrema riesca a ribaltare l’idea abituale della morte come fine passiva e, in qualche modo, subita. Mi pare di capire che qui la morte diventa atto, scelta, persino gesto pedagogico per chi assiste. In fondo, Ouspensky non moriva solo per sé, ma anche davanti a qualcuno, come un maestro che lascia un ultimo insegnamento incarnato.
Beh, allora mi chiedo: cosa significa davvero “essere presente” nella vita quotidiana? Quanto mi alleno, nei piccoli gesti, a essere vigile, cosciente, nonostante il rumore e la stanchezza del vivere? Se davvero, come dice l’articolo, la coscienza non ci sarà dopo la morte se non c’è prima nella vita, forse la vera sfida è proprio questa: iniziare da oggi; … e senza aspettare occasioni straordinarie.
Ti ringrazio per avermi riportato a riflettere su tutto questo.
Resto curioso di ciò che condividerai ancora.

Rispondi
Tragicomico 7 Luglio 2025 - 10:11

Ciao Carletto, hai colto perfettamente il punto: l’importanza di allenarsi a sviluppare uno stato di coscienza vivo e presente per giungere preparati al momento di varcare la soglia di questo mondo, in qualunque modo ciò avvenga. In fondo, cos’è il sonno se non una piccola morte dalla quale ci si risveglia?
Di conseguenza, l’obiettivo dei sogni lucidi non è solo costruire una realtà attiva nel mondo onirico, ma anche mantenere la coscienza vigile e presente durante quella che è, a tutti gli effetti, una piccola prova di trapasso; un allenamento per quel momento che, probabilmente, abbiamo già sperimentato in altre vite.

Rispondi
paolo 6 Luglio 2025 - 15:27

Sogno o realtà? Ivan, mi hai fatto ricordare un film a me caro: “Don Juan De Marco – Maestro d’amore” del 1995, un film liberamente ispirato al protagonista del poema Don Juan di George Gordon Byron. Un film tenero, terribile e tanto dolce, dove c’è una sola domanda: la realtà è quella che si vive oppure è quella che si pensa e si crede come vera? Un discorso questo che è comparso anche su un gruppo Telegram che seguo “Social Trackers” e credo sia la chiave per la scoperta non tanto del mondo che ci circonda quando del proprio essere qui, la vita vera non è la società ma è la realtà e lo è quando ci si è liberati dagli schemi e dal peso dell’arroganza, solo a quel punto siamo realmente in contatto con gli altri.

Rispondi
Tragicomico 7 Luglio 2025 - 10:19

Caro Paolo, mi hai fatto tornare in mente un film che avevo quasi dimenticato, ma l’eco della sua riflessione è ancora ben presente in me: è meglio vivere in un mondo “reale”, ma disincantato e privo di passione, o abbracciare un’illusione che renda la vita degna di essere vissuta?
In questo contesto, i sogni lucidi trovano un senso profondo: quello di sperimentare per capire, come dici tu, che ci si può liberare dagli schemi della società e dal conformismo inculcato, per iniziare a proiettare qualcosa di più autentico. Non più ciò che si deve, ma ciò che si vuole, ovvero ciò che si è.
Un abbraccio

Rispondi
federica 2 Settembre 2025 - 12:09

Ciao Ivan,
mi ricordo ancora di quando abbiamo parlato di “sogni lucidi” l’ultima volta …. devo dire che sono una esperienza entusiasmante. Non sempre riesco ad essere “presente” ma quando accade il senso di libertà è veramente completo e mi sono ritrovata spesso a chiedermi quale sia veramente la “realtà” e se quello che vediamo non è sempre in qualche modo distorto dalla nostra percezione.
Grazie per condividere con noi i tuoi pensieri

Rispondi
Tragicomico 2 Settembre 2025 - 23:33

Ciao Federica, mi fa piacere che rammenti ancora i nostri confronti.
Tornando sull’argomento, forse la domanda più vertiginosa non è quale sia la vera realtà, ma chi sia il vero “sognatore” che le sperimenta entrambe, sia nel sonno che nella veglia. È proprio in quella crepa tra i due mondi che si nasconde la consapevolezza più grande: che siamo noi gli architetti della nostra percezione.
Grazie a te del commento.

Rispondi

Lascia un commento!

Articoli che ti potrebbero interessare