Il Potere E La Magia Del Perdono – Ivan Nossa (Recensione)

Un libro prezioso per riscoprire la forza e la magia che derivano dal perdono, un atto troppo spesso dimenticato e sottovalutato. Quanto potere è nascosto nel perdono? Per scoprirlo, l’autore Ivan Nossa ci prende letteralmente per mano, e attraverso le pagine del libro “Il Potere E La Magia Del Perdono” ci conduce nel sentiero della consapevolezza, per mostrarci tutta la magia che c’è dietro al meraviglioso e profondo gesto del perdono. Un perdono che diventa rinascita, perché col perdono si rinuncia innanzitutto alla schiavitù della reazione per vendetta, si rimuove in un colpo solo tutto l’odio, il rancore e il fastidio che una persona o una situazione provoca in noi. Attraverso il perdono facciamo ripartire il tempo della nostra vita, che altrimenti resta fermo all’azione negativa subita, episodio sul quale la nostra mente avrà il piacere di tormentarci giorno e notte. E allora, perché non perdonare?

Di questo straordinario autore ho già avuto modo di leggere “Il Potere E La Magia Della Gratitudine”, e con questo nuovo libro aggiungiamo un altro tassello fondamentale nel percorso di crescita personale che ognuno di noi ha intrapreso. Perché questi non sono libri che ti arrivano “per caso”, ma sono dei doni che l’esistenza ti mette fra le mani, e tu viandante non devi fare altro che leggere e mettere in pratica. Difficile? Assolutamente no, un libro suddiviso in tanti piccoli capitoli, ognuno dei quali ha qualcosa da insegnarci. Ivan Nossa scrive in maniera umile, semplice, ma proprio per questa ragione le sue parole vanno a toccare le corde del perdono che sono presenti dentro ognuno di noi, ma che troppo spesso evitiamo di far vibrare.

Grazie a queste pagine ho scoperto che ci sono motivazioni inconsce e interconnesse per le quali vale assolutamente la pena perdonare. Perdonare non è un atto meccanico, ma è un processo, un percorso molto profondo, interiore, di un valore inestimabile. Ci sono studi scientifici sul perdono davvero straordinari, sul beneficio apportato al sistema circolatorio, alla frequenza cardiaca, sulla salute mentale. L’atto del perdono riduce il rischio di infarti ed ictus, agisce in maniera molto profonda sullo stress e sui conflitti interiori, permettendo a chiunque di entrare in una dimensione dell’esistenza più armonica. E allora perché non approfondire questo argomento così prezioso con un libro totalmente concentrato sul perdono?

Consiglio questo libro a grandi e piccini, può essere letto tutto d’un fiato o a piccole dosi, utile da sfogliare ogni tanto, anche a caso, per ricordarci che il perdono non è un atto scontato, non è nemmeno un atto dovuto, ma è un qualcosa di spontaneo, che sgorga direttamente dal nostro cuore.

Siamo nati per volare, siamo nati per sognare, siamo nati per amare la vita. Tutto questo sarà possibile solo se impariamo a perdonare. Siamo anime nate libere. Libere di amare, di gioire e di rendere grazie. Siamo anime nate senza catene.Ivan Nossa – “Il Potere E La Magia Del Perdono

Voto: 8
Note: Terapeutico, Spirituale, Prezioso

Tragicomico